Bonus bici e monopattini nel nuovo decreto: incentivi per la Fase 2

 

Bonus bici e monopattini nel nuovo decreto, sono allo studio degli incentivi per poter acquistare mezzi di trasporto alternativi. Il decreto, atteso per aprile, è invece slittato a maggio sia per l’approvazione che per la pubblicazione ufficiale.

In vista dell’arrivo immininente della Fase 2, il Governo studia un piano per permettere alle persone di uscire in sicurezza.

Mentre sono al varo le misure per applicare la distanza di sicurezza anche sui mezzi di pubblici, visto anche l’arrivo della bella stagione si sta pensando anche a un incentivo per l’acquisto di biciclette, anche elettriche, e monopattini.

Il bonus corrisponde a un incentivo di 200 euro, e potrà essere richiesto dai residenti delle città con almeno 60.000 abitanti.

A confermarlo è Paola de Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti: lo scopo è quello di evitare assembramenti sui mezzi pubblici, e in questo modo si terrebbe a bada anche il traffico. Affinché tutto funzioni, però, bisogna anche intervenire sulle piste ciclabili.

“E’ allo studio il riconoscimento di un ‘buono mobilità alternativa’, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti, pari ad euro 200 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale. Con la Fase 2 si metteranno in movimento circa 3 milioni di persone sull’intero territorio nazionale, molte delle quali utilizzeranno mezzi pubblici. Occorre quindi che sia le aziende dei trasporti che l’utenza si attengano all’osservanza di misure necessarie a garantire un regolare svolgimento di questa seconda fase, al fine di ulteriormente contenere il diffondersi del contagio”.